Educazione Alimentare e Menù

Buddies Elementary School accoglie le Linee Guida per l’Educazione Alimentare nella Scuola Italiana, proposte dal Ministero dell’Istruzione. Seguendo tali indicazioni offre ai suoi allievi una cucina naturale, curata, varia e salutare, preparata quotidianamente da una societa’ di catering specializzata e posta a brevissima distanza dalla scuola.

I menù variano con la stagionalità (autunno – inverno e primavera – estate) e si ripetono con cadenza mensile (rotazione su 4 settimane). Il menù primavera – estate viene proposto da settembre ad ottobre e da aprile a giugno, mentre il menù autunno – inverno da novembre a marzo di ogni anno scolastico. Le Famiglie che lo desiderano possono scaricare una copia dei Menù
Artboard 1

I pasti vengono serviti appena preparati, preservando così tutte le componenti nutrizionali e di gusto indispensabili per la corretta educazione alimentare dei bambini.

Inoltre, ritenendo importante non solo educare i bambini ad un’alimentazione sana e corretta, ma anche ostacolare l’eventuale insorgenza di obesità infantile e delle patologie ad essa correlate, Buddies Elementary School incentiva i bambini a consumare come prima portata del pasto la verdura.

La verdura, soprattutto se cruda, consumata ad inizio pasto, infatti: abbassa l’indice glicemico del sangue, forma una protezione nello stomaco che inibisce la fermentazione e favorisce la digestione, rende più disponibili e più assorbibili i nutrienti, determina un senso di sazietà (meno 25% calorie consumate), fornisce panallergeni, sostanze che   combattono le allergie e le intolleranze.

Inoltre, con il passare del tempo, stimola una maggiore assunzione di frutta e verdura, che altrimenti vengono poco consumate, soprattutto dai bambini.

latte_nelle_scuole_ce

Al fine di promuovere una corretta educazione alimentare e di stimolare il gusto e la sana abitudine a consumare frutta e verdure fresche, latte e latticini Buddies Elementary School accoglie anche la filosofia del Programma Europeo Frutta e Verdura nelle Scuole (per maggiori informazioni consultare il sito Frutta nelle scuole) ed il Programma Europeo Latte nelle Scuole (per maggiori informazioni consultare il sito http://www.lattenellescuole.it/), proponendo latte, yogurt, formaggio, frutta e verdura di stagione come merenda di metà mattina e metà pomeriggio.